"Con Alma"
|
Anima... In questa vita c'è bisogno di più anima. Pino Daniele |
L’associazione ha per obiettivo la promozione, la diffusione e la valorizzazione dell’arte e della cultura in ogni sua forma ed espressione, come pittura , scultura, scrittura, musica, teatro e danza, di favorirne l’accesso al mondo dell’arte, della musica o della cultura da parte di artisti o persone o enti che manifestino tale intenzione, di promuoverne l’interscambio culturale, di promuoverne la valorizzazione del territorio attraverso manifestazioni aventi carattere artistico, culturale e ludico.
Tale promozione o diffusione avviene attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, convegni, manifestazioni e premi aventi come scopo principale o precipuo la rappresentazione e la diffusione di forme artistiche e culturali e in generale attraverso tute le iniziative che riguardano tale scopo e che possono contribuire al suo conseguimento. L’Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi attività di natura connessa ed accessoria, anche occasionale, che sarà ritenuta utile dagli Organi Sociali competenti per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione. Le rappresentazioni potranno tenersi sul territorio nazionale e internazionale.
L’associazione non ha finalità politiche, religiose, di lucro e commerciali.
-promuovere, coordinare e gestire corsi strumentali e vocali, corsi di didattica, corsi di perfezionamento, seminari, stages ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale, sia fra gli adulti sia fra i giovani;
-L’Associazione ha per finalità la realizzazione di mostre d’eccellenza visiva e di contenuti, l’organizzazione di eventi anche teatrali e musicali, l’opportunità di dare spazio a chi non ha possibilità di esprimere le proprie doti creative, la creazione di momenti di aggregazione artistica allo scopo di espressione e di promozione, la realizzazione di work shop, l’organizzazione di corsi su temi artistici.
A tale scopo l’Associazione potrà porre in essere ogni iniziativa utile per il raggiungimento degli scopi sociali.
L'Associazione potrà, in via accessoria, ausiliaria, secondaria, strumentale, comunque marginale, svolgere attività commerciale per il raggiungimento degli scopi sociali.
L'Associazione destinerà i fondi raccolti per la realizzazione dei fini sociali
Possono far parte dell'Associazione tutti coloro che per interesse culturale o per attività professionale o di studio, siano interessati all'attività dell'Associazione e che, avendone fatta richiesta, ne ottengano l'ammissione dal Consiglio Direttivo. Nessuna limitazione è posta al numero dei soci, possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi, senza limiti d'età. La partecipazione dei soci alla elaborazione ed alla gestione dei programmi e delle attività è considerata prerogativa sostanziale e inalienabile di ciascun socio nonché garanzia di democrazia.
I soci devono accettare in tutto le norme statutarie dell'Associazione e sono tenuti al pagamento di una quota, il cui importo è fissato dagli organi competenti ogni anno.
La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi:
- dimissioni scritte indirizzate al Consiglio Direttivo;
- mancato versamento della quota associativa annuale malgrado invito formale da parte del Consiglio Direttivo;
- allontanamento in seguito a gravi motivi riconosciuti dal Consiglio Direttivo e, in caso di appello, dall'Assemblea che decide in via definitiva. In casi motivati, il Consiglio Direttivo potrà negare il rinnovo della tessera sociale. In ogni caso il socio radiato o espulso non ha diritto alla restituzione dei contributi versati.